Il Collegio IPASVI

Il Collegio Provinciale IPASVI,
è l'organo deputato a garantire la professionalità dell'Infermiere al cittadino, è ente di diritto pubblico, e' anche tenutario dell'Albo Professionale, ed assicura alla popolazione che i professionisti operanti abbiano tutti i requisiti abilitanti a termini di legge.
 
Promuove inoltre lo sviluppo e la crescita professionale in tutte le sue forme, e con tutti i strumenti a sua disposizione.
 
L'infermiere, è un professionista che, in possesso del Diploma Universitario abilitante (Laurea in Infermieristica) e dell'iscrizione all'Albo Professionale, è abilitato ad erogare l'assistenza infermieristica.
 
Nell'ambito dell'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, che è di natura tecnica, relazionale ed educativa, le principali funzioni svolte sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria.
 
L'infermiere opera in autonomia professionale per le seguenti funzioni:
  • identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulazione dei relativi obiettivi;
  • pianificazione, gestione e valutazione dell'intervento assistenziale infermieristico;
  • garanzia della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
 
I suoi strumenti di riferimento, oltre alla preparazione teorico-pratica acquisita durante il corso base (Laurea in Infermieristica triennale) e la formazione complementare post base, sono:
 
 
il Codice Deontologico