Ipasvi Collegio Provinciale Massa Carrara

10 giugno 2017 si è svolto, nella splendida cornice dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, l’ A.F.A. Day (Attività Fisica Adattata)

Nella mattinata del 10 giugno 2017 si è svolto, nella splendida cornice dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, l’ A.F.A. Day (Attività Fisica Adattata)
organizzato dall’ambito territoriale di Massa Carrara della Azienda USL Toscana Nord Ovest e patrocinato dal Comune di Massa.
Per A.F.A. si intendono programmi di esercizi fisici svolti in gruppo e predisposti per cittadini con patologie croniche , finalizzati alla modificazione dello stile divita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

Nell’ambito della manifestazione si è inserita quest’anno una grande novità :  la partecipazione degli infermieri della Sanità di Iniziativa che, predisposta una loro postazione, hanno svolto opera di informazione e divulgazione riguardante l’importanza della sanità di iniziativa come strumento irrinunciabile di prevenzione delle patologie croniche.
Nel corso della conferenza si è tenuto un brillante intervento dell' infermiera Erilde Amadei che ha illustrato ai numerosi presenti il significatodella Sanità di Iniziativa ed i percorsi della stessa.
Ma gli infermieri intervenuti non si sono limitati soltanto ad una attività di informazione, presso la postazione della Sanità di Iniziativa sono state testate circa 200 persone con controlli della glicemia e misurazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione.